Cos’è un cordless?

Comunicare, e al meglio, è l’esigenza che ha spinto i primi ricercatori a inventare un modo per farlo nonostante le grandi distanze. Per riuscire a connettere persone situate in diverse parti del mondo (o perché no, della città!) sono stati inventati i telefoni. I primi modelli erano fissi, e sebbene svolgessero al meglio il compito per cui sono stati inventati, spesso era scomodo farne uso. Solo con l’avvento dei cordless, e in seguito dei cellulari mobili, questo problema è stato arginato – e dimenticato per sempre. In questo articolo infatti parleremo proprio dei cordless, degli apparecchi senza fili che ci consentono di telefonare anche mentre ci spostiamo.

Il cordless – il cui nome significa proprio “senza filo” – è un telefono fisso che però ci consente di muoverci liberamente durante l’utilizzo. La sua assenza di fili ci permette una maggiore libertà di movimento, e possiamo camminare o dirigerci in altre stanze mentre stiamo parlando. È un valido aiuto in casa, ma anche in ufficio o sul luogo di lavoro, in quanto è molto pratico da utilizzare.

Tale dispositivo è formato da una base, che sorregge poi il telefono vero e proprio, dove dovremo riporre l’apparecchio una volta terminata la chiamata. Qui l’apparecchio ha la possibilità di ricaricare la batteria, in modo tale che alla prossima conversazione sarà carica (e potremo parlare per ore senza dover riporre subito il telefono sulla piattaforma). Quello che poggiamo su questo supporto è il telefono vero e proprio, con il quale possiamo comunicare con l’altra persona coinvolta.

Quando sono stati introdotti sul mercato i cordless erano un prodotto innovativo e all’ultima moda, ma oggi il loro utilizzo è considerato comune – e talvolta frequente. Per stare al passo coi tempi i cordless sono stati dotati di tecnologie sempre nuove: gli ultimi modelli ci consentono per esempio di inviare SMS, oppure di collegarci su Skype tramite connessione Internet (i cosiddetti telefoni cordless VOIP). Insomma sono stati creati modelli che possano rispondere a tutte le esigenze, tenendo conto anche del fattore economico. Infatti tali apparecchi ormai sono poco costosi, e con un piccolo investimento è possibile avere un telefono molto buono. Per ulteriori info, consultare il sito telefonicordless.it .